salute-bocca-prevenzione

Sapevate che malattie cardiovascolari, all’apparato respiratorio, il diabete e addirittura problemi alla gravidanza possono essere legati alla malattia parodontale?

Lo rivelano alcuni studi scientifici recenti che hanno dimostrato come i batteri che si creano a causa di una cattiva igiene orale possono proliferare in altre parti del corpo, viaggiando attraverso la circolazione sanguigna e dare vita ad altre infezioni e malattie.

Alcuni esempi?

Le persone con malattia parodontale hanno più probabilità di contrarre malattie coronariche; i batteri che si sviluppano nella cavità orale possono inoltre essere inalati e causare malattie respiratorie come la polmonite.

Gli studi dimostrano inoltre che esiste una relazione tra malattia parodontale e alcuni casi di ictus e che la malattia parodontale può aggravare patologie cardiache preesistenti.

La salute della tua bocca può evitare l’insorgere di altre malattia
La salute orale è fondamentale non solo per prevenire l’insorgere di malattie alla bocca e ai denti, ma anche per evitare problemi di altra natura e migliorare lo stato di salute generale del proprio corpo.

La corretta igiene orale si mantiene con l’uso quotidiano e corretto di spazzolino, scovolino, dentifricio e filo interdentale, ma anche e soprattutto con controlli periodici dal dentista.

Uno stile di vita adeguato, un’alimentazione attenta e la salute della vostra bocca sono fondamentali per ridurre il rischio di altre malattie, oltre che per mantenere bello e sano il vostro sorriso. Oltre e prendervene cura voi stessi, rivolgetevi sempre a professionisti certificati.

[Fonte articolo: A.N.D.I.]