t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
denti-vacanza

Purtroppo è così. Durante le vacanze molte persone tendono a trascurare la salute del proprio sorriso.

Ma perché? Molto spesso dipende dal fatto che in vacanza si trascorre più tempo fuori casa e magari non si ha la possibilità di usare adeguatamente gli strumenti per la corretta igiene orale. O semplicemente perché siamo più rilassati e non applichiamo la stessa attenzione alla cura dei denti, si cambiano gli orari e per un periodo si perdono le abitudini, cercando di non pensare troppo per staccare completamente la spina.

Al di là del fatto che bisognerebbe sempre fare attenzione alla cura della propria igiene orale, ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono prendere.

Innanzitutto potreste passare una visita di controllo dal dentista rima di partire, così da evitare di aggravare situazioni già in essere. Un controllo può individuare e bloccare problemi sul nascere ed evitarvi guai peggiori.

Dopodiché, al momento della partenza, ricordatevi di avere con voi tutto l’occorrente per l’igiene orale, ovvero: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino.

In ultimo, cercate il più possibile di evitare cibi cosiddetti cariogeni.

Quando si è in vacanza aumentano inevitabilmente le tentazioni a tavola e ci lasciamo andare più volentieri a qualche peccato di gola. Consumiamo più dolci e bibite gassate e zuccherose e questo può portare a qualche problema di carie.

A questo si può porre rimedio assumendo anche cibi in grado di contrastare il formarsi della carie come formaggi stagionati e frutta secca, i cosiddetti cibi anticariogeni, oppure preferire i cibi neutri come carne, uova e verdure.

Esistono anche cibi che aiutano a pulire i denti, come la mela o il finocchio; mangiare uno di questi alimenti a fine pasto può sicuramente essere utile. Inoltre, se non avete modo di usare dentifricio e spazzolino, può servire anche solo sciacquare la bocca con acqua.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948