carie-e-bambini

La salute dei denti è importante fin da piccoli e curare un problema di carie nei denti da latte è fondamentale per favorire la corretta eruzione dei denti permanenti. A dirla sembra una cosa ovvia, ma se si guarda alla realtà dei fatti le cose appaiono in modo diverso e non molte persone sono consapevoli dei rischi.

Secondo l’indagine Educarie dell’Accademia Italiana di Conservativa (Aic) presentata in occasione del 19° Congresso Internazionale Conseuro, su 1000 genitori di bambini under 14 intervistati, più della metà non sa che i denti da latte cariati vanno curati. Inoltre, circa due su tre non sa che la carie può svilupparsi nel giro di pochi mesi e appena uno su cinque sa che non c’è un’età specifica a cui sono legati i problemi di carie e che si tratta di una patologia che può presentarsi ad ogni età.

Un altro dato che attesta quanto poco si sappia su questo problema riguarda le sue cause.

Circa la metà dei genitori intervistati infatti non sa che la carie è favorita dall’eccesso di zuccheri e dalla scarsa igiene orale. Fortunatamente dall’indagine emerge anche che nove persone su dieci si sono rivolte ad un dentista almeno una volta nell’ultimo anno e hanno portato con sé i propri figli per un controllo.

Nei primi stadi, la carie non presenta sintomi evidenti, solo quando i batteri si spingono in profondità, il processo carioso può provocare disturbi come mal di denti, alitosi ed ipersensibilità dentinale. Una carie non curata può andare incontro a complicanze, quali pulpite, ascesso dentale, cisti dentarie, granuloma dentale, gengivite e piorrea.

Il nostro consiglio è di non trascurare mai l’igiene orale, la vostra e quella dei vostri figli. Bisogna tenere presente che la carie può svilupparsi anche sui denti non permanenti e che, nonostante siano denti che il bambino perderà più avanti, questi vanno comunque curati per consentire il corretto sviluppo della dentatura.

Gli accorgimenti più importanti sono ovviamente quelli riguardanti il consumo di cibi e bevande che contengono molti zuccheri e che i bambini, si sa, adorano. Bisogna cercare di limitarne il consumo o potrebbero causare dei danni. E poi la pulizia, certo non è facile far percepire ai bambini l’importanza di lavarsi i denti e ancora meno di dover andare dal dentista. Fate finta che sia un gioco, per loro e per voi: sarà un modo divertente ed efficace di prendervi cura della salute del loro sorriso.