t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
denti-bambini

I presupposti essenziali di una buona salute orale di un bambino non sono molto diversi da quelli di un adulto: ovvero una dieta sana, con contenuto bilanciato di zuccheri, e una corretta igiene della bocca. Questi due fattori sono quasi sempre sufficienti nel bambino per mantenere una buona salute di denti e gengive.

Certo è che i bambini amano i dolci e in particolare caramelle, bibite zuccherati e merendine. Ma nei primissimi anni di età sarebbe bene evitare del tutto di abituare i bambini a certi tipi di alimenti, perché questi sono tra i primi fattori che conducono a problemi come carie e gengiviti. Basta seguire alcune semplici regole.

 
Ridurre la quantità di zuccheri.
Troppi zuccheri non solo aumentano il rischio di carie, ma possono contribuire anche a problemi di sovrappeso. Quindi è bene evitarli, ad iniziare dal ciuccio. Nei lattanti e nei bambini molto piccoli, anche dopo il primo anno, si deve evitare di edulcorare o di bagnare nel miele il ciuccio e il biberon, così come inserire nel biberon bevande zuccherate.

Meglio abituare il bambino a mangiare la frutta, che se contiene naturalmente degli zuccheri, questi sono diversi da quelli aggiunti e generalmente sono meno associati all’insorgenza della carie.

Portare i bambini dal dentista.
La prima raccomandazione è di non portare il bambino dal dentista quando ha già problemi alla bocca, non è sicuramente il modo giusto di iniziare il rapporto. Provate a portarlo dal dentista come se fosse un gioco. In generale, questo primo incontro può avvenire intorno ai tre anni, o anche prima, e può essere reso più facile da un fratello maggiore che accompagna il più piccolo assieme alla mamma o al papà al controllo dentistico.

È fondamentale che il piccolo paziente viva questo incontro come un momento di scoperta, deve poter entrare in contatto in maniera giocosa con lo specialista e con la strumentazione ed essere libero di effettuare una piccola esplorazione, sotto la sorveglianza degli adulti per ricevere spiegazioni semplici, con un linguaggio adeguato alla sua età.

Per questo, naturalmente, è molto importante che lo studio dentistico fornisca un servizio specialistico per bambini.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948