t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
ortodonzia-invisibile

Chi sceglie un trattamento ortodontico migliora le proprie relazioni professionali e personali e consiglierebbe lo stesso trattamento agli altri. È quello che emerge da un sondaggio condotto recentemente dalla American Association of Orthodontics (AAO). E il numero dei pazienti in età adulta è in forte aumento.

Qual è il maggiore beneficio del trattamento ortodontico? La crescita di fiducia in sé stessi che deriva dall’avere un sorriso bello e sano.

Anche in Italia le cose vanno in questa direzione: sono sempre più numerosi gli italiani a rivolgersi al dentista per interventi di correzione mediante l’apparecchio ai denti, anche dopo i quarant’anni. Insomma, mettersi l’apparecchio in età adulta non è più un tabu, anche perché l’apparecchio metallico è stato sostituito da trattamenti all’avanguardia, praticamente invisibili, come Invisalign.

Quando e perché si ricorre ad interventi di ortodonzia?

Quando si tratta di bambini ci sono tappe della dentizione che è necessario rispettare, ma se parla di adulti, ogni momento è buono per correggere il problema dei denti disallineati. Con il passare del tempo i denti possono subire dei piccoli spostamenti che, a lungo andare, compromettono il corretto movimento della mascella e di conseguenza la masticazione. Talvolta questi problemi possono ripresentarsi anche per quelle persone che da bambini hanno portato l’apparecchio per un periodo di tempo. Con gli anni, infatti, possono rendersi necessari altri interventi di ortodonzia, che oggi fortunatamente sono molto meno invasivi.

L’ortodonzia non è solo per gli adolescenti

Molte persone, quando pensano a un apparecchio ortodontico, lo collegano al volto di un adolescente. Questo certamente va bene, nel senso che molti ragazzi devono indossare l’apparecchio per correggere il classico difetto dei denti cresciuti storti. Ma può capitare che il difetto non venga completamente corretto o si ripresenti per vari motivi (per esempio se non si esegue un’adeguata fase di mantenimento del risultato ottenuto). In questo caso, per evitare imbarazzo nei rapporti interpersonali, laddove il sorriso viene offuscato da un allineamento non proprio perfetto, è bene ricorrere ad un intervento odontoiatrico anche da adulti e questo oggi è

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948