t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
pedodonzia

La prevenzione è fondamentale, anche per i bambini: portare i propri figli dal dentista per controlli periodici aiuta a trattare per tempo e con meno invasività i primi segni di carie. È sbagliato ritenere che i denti da latte non richiedano cura e i controlli sono importanti per garantire al bambino la crescita sana e armonica dei denti.

La pedodonzia si avvale di una serie di trattamenti preventivi per migliorare lo stato di salute dei denti, anche di quelli da latte, come per esempio la profilassi con il fluoro e l’ortodonzia intercettiva.

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi è la somministrazione di fluoro, che serve a prevenire la carie rinforzando lo smalto e le pareti dei denti. Il fluoro è un minerale che attraverso un processo chimico crea uno strato più resistente all’attacco acido della placca batterica e viene somministrato direttamente sulle superfici esposte con dentifrici o colluttori che hanno concentrazioni di fluoro ideali in base all’età. È anche possibile l’applicazione professionale periodica di gel fluorurati sui denti.

Ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è una specialità nata con lo scopo di curare precocemente le malposizioni e le malocclusioni e si esegue con apparecchiature funzionali che servono ad intervenire sulla crescita delle ossa armonizzandone lo sviluppo (a differenza dei trattamenti sugli adulti in cui si può intervenire solo sui denti). Per questo motivo è un trattamento molto efficace, con il quale si ottengono ottimi risultati.
 
Quali trattamenti potrebbero essere indicati per il tuo bambino?

L’igiene orale è importante per mantenere i denti puliti e prevenire la formazione di carie ed è per questo fondamentale che il bambino prenda confidenza con lo studio e che impari a lavarsi i denti. Se ci sono carie sui denti da latte bisogna curarle, per due motivi: in primis poiché possono fare molto male se diventano profonde e in secondo luogo perché i denti da latte servono da mantenitori di spazio per i denti permanenti e se vengono persi anzitempo potrebbero creare problemi all’eruzione corretta di questi ultimi. Inoltre, appena spuntano i molari definitivi, è importante fare le sigillature dei solchi per diminuire la probabilità di insorgenza di carie.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948