t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
rischi-carie-bambini

La carie della prima infanzia si sviluppa nei bambini di età inferiore ai 6 anni e, data la sua aggressività, agisce negativamente sulla loro qualità di vita.

Il dolore e le infezioni causate da questa patologia possono essere molto fastidiosi e per questo non rappresenta una situazione da trascurare. A questo proposito è stato realizzato un progetto di prevenzione destinato ai bambini, che individua i fattori che incidono negativamente sulla salute orale per ridurre la possibilità di sviluppo delle carie in età precoce.

Secondo le ricerche, tra i fattori di maggiore rischio per lo sviluppo di carie in età infantile troviamo la carie presente nei denti di fratelli o sorelle, l’assunzione di bevande diverse dall’acqua, i pasti in orari non consoni.

Si può dedurre quindi che una giusta alimentazione, accompagnata dal lavaggio quotidiano dei denti, è fondamentale per migliorare la qualità della salute dentale del bambino e salvaguardarlo dall’insorgere della carie.

Il nostro consiglio è pertanto quello di educare i figli fin da piccolissimi ad una sana abitudine alimentare e far sì che prendano confidenza con la loro igiene orale, imparando a lavarsi i denti.

Rivolgiamo inoltre un importante consiglio ai genitori: fumare accanto ai bambini può aumentare di molto il rischio di sviluppo di carie (oltre che danneggiare la loro salute generale). Infatti il fumo passivo, oltre a provocare problemi a livello cardiaco e polmonare, può comportare anche la variazione biochimica del liquido salivare che riduce l’effetto di protezione sullo smalto del dente.

Per raggiungere una migliore salute orale è importante e indicato accompagnare i figli a visite di controllo periodiche, anche se hanno ancora i denti da latte. È molto importante che i bambini non crescano con la paura del dentista, ma che si stabilizzi da subito un rapporto di fiducia nei suoi confronti.

Le visite di controllo da uno specialista in pedodonzia rappresentano infatti i migliori strumenti di prevenzione, che garantiscono attraverso monitoraggio continuo la salute dentale del bambino.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948