t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
filo interdentale

Effettuare un lavaggio quotidiano dei denti almeno due volte al giorno rappresenta una tecnica basilare e di fondamentale importanza per mantenere un buon livello di salute orale, ma non è la sola: vi sono parti della bocca in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare e quindi bisogna integrarlo con l’uso di scovolini e del filo interdentale.

Il filo interdentale è costituito da un insieme di sottili filamenti di plastica e serve per rimuovere sia i frammenti di cibo sia la placca batterica dai denti. Data la sua efficacia, il suo corretto utilizzo può prevenire la formazione di alitosi, sanguinamenti gengivali, formazione di tartaro, parodontite..

Nonostante le tante raccomandazioni sul fatto che usare il filo interdentale in modo corretto sia molto importante (che anche noi nel nostro studio facciamo quotidianamente ai nostri pazienti), secondo alcuni studi il filo interdentale risulta essere ancora oggi uno strumento usato da pochi. Questo accade perché la maggior parte delle persone considera l’uso del filo come superfluo, difficile e che comporta una perdita di tempo, mentre è un presidio di fondamentale importanza per mantenere un buon livello di igiene.

Ma c’è di più. È stato accertato che, accanto al controllo meccanico ottenuto con spazzolini, scovolini e filo, è importante intervenire anche a livello chimico, tramite l’uso di colluttori (ovviamente consultando prima il proprio dentista). La clorexidina, sostanza contenuta in molti colluttori, è infatti uno dei più efficaci agenti antibatterici per il cavo orale, perché rimane nei tessuti orali per un tempo prolungato.

A tale proposito, attraverso ricerche basate su campionamenti, è stato affermato che l’uso del filo interdentale impregnato con il colluttorio, aumenta notevolmente la riduzione di placche e batteri rispetto al solo utilizzo del filo.

Curare i propri denti è fondamentale per prevenire malattie del cavo orale. È quindi di rilevante importanza educare sé stessi ad una buona igiene orale, effettuando operazioni domestcihe quotidiane e recandosi periodicamente a visite di controllo o di igiene professionale da specialisti.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948