t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
denti-malposizionati-placca

La parodontite è una malattia provocata dai batteri presenti nella placca, che causa il riassorbimento del tessuto attorno al dente (chiamato appunto parodonto). In soggetti predisposti e in condizioni favorevoli, i microorganismi che si trovano nella bocca, come i batteri sotto forma di biofilm (ovvero la placca batterica), possono provocare danni al tessuto parodontale e sviluppare un’infiammazione cronica che può portare fino alla perdita dei denti.

I denti malposizionati sono tra i fattori che predispongono all’accumulo della placca. Questo perché molti tipi di malposizionamento dentale, come per esempio i diastemi, l’affollamento dentale, i denti ruotati o inclinati posso rendere difficili e quindi meno efficaci le corrette pratiche di igiene orale domiciliare, facilitando così l’insorgere dell’infiammazione dei tessuti gengivali, la conseguente formazione di tasche parodontali e l’erosione dei tessuti di supporto del dente.

Non solo: i denti malposizionati hanno anche effetti diretti sulla conformazione dei tessuti che stanno intorno alla loro superficie, dove si possono formare gonfiori o recessioni gengivali. Le prime rendono ancora più difficile le manovre di pulizia orale, soprattutto interdentale, mentre le seconde possono arrivare fino all’esposizione delle radici dentali.

Una concausa alla quale si associano spesso le recessioni è lo spazzolamento cosiddetto “traumatico”. Quando si ha un dente che è più sporgente del normale, infatti, i tessuti parodontali (la gengiva e l’osso sottostante), tendono ad assottigliarsi e diventano più vulnerabili. In questi casi uno spazzolamento troppo vigoroso può provocare danni a questi tessuti e acuire l’infiammazione.

In presenza di malposizionamenti dentali è sempre bene ricorrere ad un trattamento ortodontico, come per esempio quello fornito da Invisalign. Un intervento ortodontico di correzione, combinato ad un trattamento parodontale, possono infatti ristabilire la salute della bocca, garantendo una dentatura sana e gradevole per lungo tempo.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948