t. 055 606364 - info@studiodentisticogiorgini.it
faccette-dentali-ceramica-firenze

Le faccette dentali sono restauri in ceramica molto sottili (pochi decimi di millimetro di spessore) che vengono applicati alla superficie dei denti. In pratica sono delle lamine in ceramica semi-trasparente che vengono incollate sulla parete esterna dei denti naturali ricreando lo smalto del dente: servono quindi a migliorare l’estetica dentale: possono modificare l’allineamento, correggere la forma o ripristinare il colore dei denti naturali e il loro effetto è permanente. Oltre al lato estetico permettono anche di ritornare ad un comportamento corretto per quanto riguarda la masticazione.

Quando si applicano le faccette dentali
Le faccette dentali costituiscono il trattamento più adatto per migliorare l’estetica del proprio sorriso e possono essere applicate su denti usurati o consumati, denti su cui sono presenti delle macchie permanenti che non possono essere sbiancate, su denti dalla forma irregolare, magari spezzati o fratturati, o che creano dei diastemi, ma anche in presenza di vecchie otturazioni che creano degli inestetismi nel sorriso.

Come vengono applicate le faccette dentali?
Le faccette dentali possono essere applicate su uno o più denti, in base alle necessità del paziente, con una tecnica molto accurata che garantisce la loro massima adesione al dente, evitando il rischio di distacchi o decementazioni. Il trattamento avviene sempre a seguito di una prova fatta con materiali provvisori, detta mock-up, eseguita per far vedere al paziente quale sarà il risultato finale e in base a questo decidere se procedere o meno con le faccette definitive.
L’operazione viene fatta senza anestesia quando non c’è bisogno di limare il dente (o i denti) su cui verranno apposte le faccette, in caso contrario, dove sia necessario intervenire per togliere una parte di smalto (si parla di un millimetro al massimo), si rende necessaria l’anestesia.

L’intervento solitamente è diviso in tre fasi:

  • visita iniziale con raccolta dei dati clinici e progettazione;
  • primo intervento operativo laddove sia necessario modificare la superficie dei denti;
  • realizzazione e cementazione definitiva dei restauri.

Quanto durano le faccette dentali?
La resistenza del restauro dipende in gran parte da come è stata eseguita l’operazione. Il nostro studio garantisce la massima professionalità e cura dei dettagli in questo tipo di intervento, il cui obiettivo è fare in modo che i denti tornino ad essere bianchi e robusti, senza residui di sensibilità dentinale.

Le faccette dentali possono durare per un tempo infinito, perché sono molto resistenti e si macchiano meno dei denti naturali. Ovviamente è necessaria una cura costante attraverso una corretta igiene orale personale affiancato da controlli periodici e da regolari sedute di igiene professionale.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

2014 © Copyright - Health Center Theme by Vamtam

Per casi di emergenza        338-8578948